MANUTENZIONE ALFA ROMEO GT 1300 JUNIOR CON FLUIP
Manutenzione Alfa Romeo GT 1300 Junior: il nostro Paolo Salce in collaborazione con lo staff di Alfa Racing Club, con cui da tempo lavoriamo fianco a fianco, ha effettuato un tagliando completo su questa fantastica auto storica.
Manutenzione Alfa Romeo GT 1300 Junior: la procedura
Eseguire inizialmente il test compressione ci ha permesso di verificare, in via preliminare, lo stato del motore. I dati che sono emersi hanno rivelato un rapporto di compressione irregolare, nonostante fosse stato eseguito da poco un tagliando.
Prima di intervenire con un cambio dell’olio motore, è stato necessario utilizzare il Pulizia interna motore di Additivi Blue. Un additivo altamente performante in grado di sciogliere lo sporco in forma molecolare all’interno del motore e allineare il rapporto di compressione.
Cambio olio motore con Fluip PRO 10W30 Racing Nanotech
Fluip PRO 10W30 Racing Nanotech è un olio motore sviluppato appositamente per motori da competizione. Ideale soprattutto per motori BMW e Alfa Romeo di vecchia e nuova generazione.
Abbiamo scelto Fluip PRO 10W30 Racing Nanotech in virtù delle sue straordinarie proprietà e perché molti test sono stati eseguiti in collaborazione con Alfa Racing Club su vetture da gara stradali e d’epoca.
Manutenzione del cambio manuale
Abbiamo anzitutto scaricato l’olio esausto. Nel procedere abbiamo trovato una calamita piena di materiale ferroso nonché un olio pieno di materiale contaminante. Questo significa che il lubrificante non stava svolgendo in maniera corretta le proprie funzioni.
Dunque, è stato necessario procedere con l’inserimento di un olio nuovo nel cambio. Abbiamo scelto, in questo caso, Fluip Pro 75W90 Racing Nanotech per la sua formula chimica in grado di ridurre gli attriti e abbassare le temperature di esercizio.
Infine, abbiamo anche sostituito l’olio del differenziale posteriore. Utilizzando nuovamente il Fluip Pro 75W90 Racing Nanotech.
Gli ultimi interventi sono stati
- la sostituzione del filtro aria e delle candele di accensione
- l’allineamento della carburazione
- test finale della compressione che ha rilevato un netto miglioramento
Abbiamo raggiunto risultati eccellenti
Paolo Salce, infine, ha effettuato la prova su strada con questa Alfa Romeo GT 1300 Junior dimostrando:
- un miglioramento dei consumi e
- un miglioramento della pressione dell’olio anche a caldo.
“Notiamo un motore più silenzioso e più pronto al gas. I giri salgono molto bene e la pressione dell’olio è molto più alta rispetto a prima. Sicuramente, l’olio sta facendo il suo lavoro. Inoltre, al minimo non si sente più alcun tipo di rumore, la macchina non sembra nemmeno in moto”. (Paolo Salce)
Ottenere risultati del genere è possibile solo se si utilizzano prodotti di alta qualità. Proprio come i lubrificanti Fluip che, grazie alla collaborazione con Alfa Racing Club, rappresentano la soluzione ideale per chiunque possiede un’auto storica!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!